servizi
Contabilizzazione

La nostra società è già attiva nel campo della contabilizzazione individuale; detto sistema diventerà obbligatorio nella Regione Piemonte a partire dal 01 Settembre 2012.

La contabilizzazione del calore rende autonomo un impianto centralizzato senza scomode opere murarie nell’edificio e senza grandi spese.

Da più di vent’anni in molti paesi del Nord Europa la contabilizzazione è una tecnologia obbligatoria negli edifici con impianto centralizzato grazie ai reali vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico.

Attraverso l’installazione dei sistemi di contabilizzazione di calore è possibile conteggiare i consumi individuali di calore pagando solo in base alla quantità effettivamente consumata, come avviene per esempio con il gas e l’energia elettrica; così i condomini hanno la possibilità di godere in piena autonomia il riscaldamento domestico gestendo il calore in ogni singola stanza dell’appartamento secondo le proprie esigenze, pagando solo ciò effettivamente utilizzato, con aggiunta di una quota fissa.

I vantaggi:

- un miglioramento delle condizioni di confort ambientale

- eliminazione degli sprechi di calore

- una riduzione dei costi di gestione, ottenendo un possibile risparmio

Il sistema di contabilizzazione del calore, è composto sostanzialmente da due apparecchiature: dal ripartitore di calore (contatore) e dalla valvola termostatica (la manopola di regolazione del flusso dell'acqua calda).

  • Il ripartitore, è lo strumento elettronico che permette di contabilizzare l'effettivo consumo di ciascun termosifone. Su ogni radiatore viene installato uno, fissato su un proprio suppurto metallico ad alta conducibilità. Il calore erogato, prodotto nella centrale termica condominiale e portato in casa attraverso le tubazioni, è contabilizzato in unità di calore sui vari ripartitori. Sul display, viene visualizzato il consumo totale.
  • Le valvole termostatiche, installate su ogni termosifone, regolano il flusso dell'acqua calda nel radiatore e di conseguenza la termperatura ambiente della stanza. Con esse, ogni utente ha piena autonomia di gestione delle temperature dell'alloggio, salvo orario e regolazioni di centrale termica.